Spacer
Grafica: triangolo di chiusura.    
Spacer
Spacer
Grafica: Logo dell'Ufficio Diritti degli Animali - Torna alla Home Page Ufficio Diritti Animali Logo del Comune di  Roma Le pagine di Roma - Vai al sito del Comune di Roma
Dipartimento decimo - Vai al sito del Decimo Dipartimento
Grafica: Linee di chiusura inferiore del logo - Area interattiva con il testo : Home Grafica: Linee di definizione del logo
Spacer Spacer
Spacer Spacer
Sei in: stampa | >>> domenica 17 novembre 2019
Spacer
Grafica: linea di separazione
grafica: separatore
SpacerStorni
Grafica: separatore spazio vuoto

Progetto Storni 2003/04

Aggiornamento del 26 Novembre 2003

INTERVENTO URGENTE - PIAZZA CAVOUR

Nei diversi monitoraggi realizzati in questo mese si è osservata la presenza di storni sui pini presenti nella piazza che risultavano comunque compatibili alle attività cittadine. La segnalazione del sig. De Lillo, organizzatore di una manifestazione che si terrà proprio nella piazza nel periodo delle festività natalizie (dal 6 dicembre al 6 gennaio circa) e che prevede una installazione di una pista di pattinaggio, ha mutato la presenza degli storni in problematica.
La decisione di intervenire con estrema urgenza, come a noi richiesto, era condizionata alla presenza di altre manifestazioni previste nel periodo natalizio che solitamente si organizzano nelle aree adiacenti alla piazza e considerate “a grosso rischio storni” (tutta l’area nei dintorni di Castel S. Angelo).
Lo stesso sig. De Lillo si è informato e ci ha garantito che non sono previste altre manifestazioni.
Su questa base si è deciso di rispondere positivamente a questa urgente richiesta.

Azioni proposte:
Ciclo di interventi nei giorni 27 e 28 Novembre.

SECONDO INTERVENTO - VERANO

I sopralloghi realizzati in seguito all’intervento di allontanameto hanno rilevato una presenza problematica di storni nell’area del cimitero che non era stata interessata dall’intervento, e precisamente la zona “Pincetto” e cimitero israelitico. La probelamatica del dormitorio Verano consiste proprio nella sua enorme estensione e straordinaria strutturazione, tale da non poter intervenire in tutto il cimitero nonostante le nostre attrezzate e articolate forze.

Azioni proposte:
Si è deciso di agire nuovamente con un secondo ciclo di interventi nei giorni 29 e 30 Novembre e 1° Dicembre. Gli operatori LIPU in forze proveranno a dislocarsi nei tanti punti strategici cercando di coprire il più possibile nell’intera area cimiteriale ed ottenere così un buon risultato sull’intera area.

SOPRALLUOGO – PALAZZO SENATORIO (CAMPIDOLGIO)

In seguito alla richiesta di sopralluogo da parte del Segretariato Generale del Comune di Roma, inviataci dai Vostri uffici via fax, in merito alla presunta presenza di storni e piccioni nel cortile interno dell’edificio, i nostri tecnici riferiscono che non sono presenti storni. Il problema dei davanzali imbattati di guano è riconducibile alla presenza di piccioni che stazionano nel cortile. La soluizione suggerita in tal caso è quella di consultare una ditta apposita per applicare gli appositi dissuasori metallici sui davanzali o chiudere (una volta fuoriusciti tutti gli uccelli) a tettoia il cortile.


SOPRALLUOGHI PREVISTI

EUR
Su segnalazione dei cittadini prevediamo in questi giorni un sopralluogo nella zona per verificare la presenza problematica di storni. Comunicheremo quanot prima l’esito del sopralluogo e le azioni proposte.


Cortesi saluti


LIPU – Coordinamento Progetto Storni
Ufficio Regionale Lazio

Grafica: separatore  - linea di chiusura
logo RisorseLogiche
 
torna INDIETRO
  torna su