Spacer
Grafica: triangolo di chiusura.    
Spacer
Spacer
Grafica: Logo dell'Ufficio Diritti degli Animali - Torna alla Home Page Ufficio Diritti Animali Logo del Comune di  Roma Le pagine di Roma - Vai al sito del Comune di Roma
Dipartimento decimo - Vai al sito del Decimo Dipartimento
Grafica: Linee di chiusura inferiore del logo - Area interattiva con il testo : Home Grafica: Linee di definizione del logo
Spacer Spacer
Spacer Spacer
Sei in: stampa | >>> domenica 17 novembre 2019
Spacer
Grafica: linea di separazione
grafica: separatore
SpacerStorni - LIPU
Grafica: separatore spazio vuoto
SUCCESSO DELL’OPERAZIONE DI ALLONTANAMENTO DEGLI STORNI A ROMA.
LA CAMPAGNA DELLA LIPU E DEL COMUNE DI ROMA PROSEGUIRA’ CON MONITORAGGI E NUOVI INTERVENTI.

L’Operazione di allontanamento incruento degli storni, dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma e condotta dalla LIPU, è stata avviata il 29 ottobre e già ha dato anche quest’anno risultati estremamente soddisfacenti con l’allontanamento della quasi totalità degli storni dalle aree problematiche in cui sono stati realizzati gli interventi.
Le operazioni sono state condotte dal personale tecnico della LIPU in alcune zone particolarmente toccate dal problema: largo Somalia (quartiere Africano) e soprattutto il quartiere Prati, interessato dalla presenza di un numero altissimo (vicino al milione) di storni.
L’intervento di allontanamento su Prati, avvenuto l’1, 2 e 3 novembre, ha ottenuto un grande successo anche quest’anno. Gli storni, infatti, sono stati allontanati da Piazzale Clodio, via Sabotino, via Montesanto, viale Mazzini e, grazie all’intervento in simultanea, si è evitato che questi uccelli si spostassero verso via delle Milizie e via Barletta.
Grazie alla collaborazione con l’AMA, al termine del ciclo di interventi questa ha prontamente effettuato una pulizia straordinaria ottenendo ottimi risultati utilizzando sperimentalmente delle attrezzature specifiche e innovative.

“La percentuale di storni allontanati”, nota l’equipe tecnica della LIPU, “si aggira intorno al 90% del totale. Questo significa che sostanzialmente tutti gli storni, salvo piccolissimi gruppi non rilevanti e comunque non problematici, hanno abbandonato i dormitori. Ciò dimostra ancora una volta –continua la LIPU- che il metodo da noi utilizzato, quello del distress call, è oltremodo efficace ed evita l’adozione di metodi cruenti e contrari all’etica e al rispetto per gli animali selvatici”.
Tale sistema, infatti, utilizza il verso con cui gli storni segnalano al gruppo un pericolo imminente, invitandoli ad abbandonare i luoghi occupati. Gli storni così si spostano dal dormitorio problematico, dividendosi in gruppi più piccoli e finendo con l’occupare aree che non comportano eccessive difficoltà per la cittadinanza, senza essere in alcun modo danneggiati.

I tecnici della LIPU ogni giorno continuano a monitorare le zone interessate dal problema e stanno programmando i prossimi interventi le cui date verranno diffuse nei prossimi giorni. Intanto, l’Ufficio Diritti Animali e la LIPU stessa raccomandano ai cittadini di non intervenire per allontanare gli storni con metodi “fai da te”, come spari o petardi; infatti, nessuno di questi metodi risulta efficace e può recare disturbo sia agli abitanti che agli animali domestici della zona. I cittadini, invece, sono invitati a chiamare il numero 06/3201269, una linea dedicata all’Operazione Storni in cui si può parlare direttamente con i tecnici della LIPU, e segnalare la presenza degli storni nelle varie aree di Roma.

Roma, 5 Novembre 2003

Informazioni Stampa: LIPU, Tel. 06.32110752 (numero riservato alla stampa)
Linea telefonica Operazione Storni: LIPU, 06.3201269 (Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 16-18 con operatore alla risposta. Tutti gli altri giorni/orari con segreteria telefonica).

Grafica: separatore  - linea di chiusura
logo RisorseLogiche
 
torna INDIETRO
  torna su